giovedì 28 giugno 2012

*** GASSER *** INSANITY


INSANITY… di nome e di fatto!

Jim Abdon e Dave Pulliam su base maggiolino classe '57, costruirono questo “insano” gasser, completamente in “ferro” ad eccezione del cofano posteriore in vetroresina,  scelta coraggiosa quella di ridurre al minimo “l’alleggerimento” data la scelta del motore.

L'obiettivo era quello di costruire il più veloce 1600cc mai visto in giro.

Grande supporto alla realizzazione di questo progetto è stata data dai membri del 'Der California Kafers', Club VW dalla zona di South Bay, ORANGE COUNTY CA.

MOTORE:

- Base VW as 41

- pistoni Arias ,

- albero a camme “MOON” 280° -0,465

- castelletti 1.5:1

- Teste doppia aspirazione VW stock con ​​rapporto di compressione a 5.0:1.

- molle valvola Scat - Spinterogeno Bosch 010

- Weber 45 DCOE carb- Rejay B-25 turbocompressore

- Scarico autocostruito da Jim stesso con tubi di 2,5 pollici . . Due ventole elettriche all'interno della vettura per fornire l'aria di raffreddamento al motore.



Cambio VW Beetle modificato, (1.38:1 terza e 1.14:1 quarta) Corona Super Racing, Diff. a 10 libbre. Frizione Adesco



Cerchi B/S Engineering con 6.25x15 MH Slicks sul retro.

All’interno:
Cruscotto custom con foglio di alluminio, grande contagiri centrale e tre strumenti singoli, via il superfluo e come tradizione vuole via il tachimetro, leva DDS e sedili a conchetta, un roll-bar auto costruito per irrigidire la vettura e per la sicurezza.
Per risparmiare peso, l'interno è stato sventrato e le finestre laterali sono state sostituite con due in plexiglas.
Due serbatoi moto 10,5 galloni nel cofano anteriore.

INSANITY lo ha domostrato: 11.30s può essere fatto con un motore di 1600cc.

Questo è il modo in questa vettura si presenta oggi ... non sono precise le circostanze per cui e per come si è verificato l’incidente, ma l’auto attualmente si trova in Giappone, chissà che non la si veda di nuovo presto sulla Strip, magari all’EBI.

Nessun commento: